Campagna di comunicazione arbovirosi focus: West Nile

West Nile e misure di prevenzione! A cura della Regione Veneto

18 luglio 2024

Descrizione estesa

La West Nile è un’infezione virale trasmessa all'uomo dalla puntura di zanzare.

La zanzara che trasmette il virus West Nile è la Culex pipiens, conosciuta come zanzara comune, punge prevalentemente dal tramonto all’alba.

Che sintomi provoca? Nella maggior parte dei casi l'infezione è asintomatica ma negli anziani e nelle persone  debilitate l’infezione può avere manifestazioni severe, con sintomi neurologici (Malattia  Neuroinvasiva da West Nile virus)

Come proteggersi? Evitando le punture delle zanzare: utilizza repellenti sulla pelle, e se necessario sui vestiti. Ricorda, inoltre, che alcuni semplici accorgimenti possono permetterti di evitare la proliferazione delle zanzare negli ambienti in cui vivi, come ad esempio: evita i ristagni d’acqua ed usa i prodotti larvicidi.

Per le zone urbane ogni anno i Comuni eseguono interventi larvicidi, verificati dalle Aziende ULSS, nei tombini e nei fossati delle aree pubbliche. La prevenzione è un gioco di squadra ed è importante l’azione di ciascuno di noi.

Condividi questo post con i tuoi amici e familiari!
Rimani informato, visita il sito www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi

Ultima modifica: giovedì, 18 luglio 2024