Descrizione estesa
Il nuovo codice della strada ha come principale obiettivo quello di migliorare la sicurezza stradale, anche attraverso l'inasprimento di sanzioni e multe per gli automobilisti indisciplinati.
Ecco un riepilogo veloce di tutte le novità.........
Alcol e stupefacenti
tra le novità c'è la stretta per chi guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, con controlli in grado di rilevare la loro presenza anche giorni dopo l'assunzione.
Ne consegue il ritiro della patente anche senza presenza di effetti collaterali, è aperto un tavolo tecnico per varare deroghe dedicate a chi assume cannabis terapeutici.
La guida in stato di ebrezza non vede cambiare le regole ed i relativi tassi alcolemici e nemmeno le sanzioni conseguenti, ma è previsto un inasprimento in caso di recidiva come l'adozione dell’alcolock, un dispositivo da installare obbligatoriamente in caso si sia recidivi per guida in stato di ebbrezza, bisogna attendere il decreto attuativo con tutte le specifiche tecniche.
Monopattini
per circolare bisognerà indossare il casco e avere assicurazione e targa o "contrassegno identificativo adesivo, plastificato e non rimovibile" oltre che indicatori di direzione installati e di frenata.
Per il momento non esistono ancora targhe dedicate ai monopattini e il testo del nuovo codice della strada non entra nel merito delle coperture assicurative. Da capire come si comporteranno le forze dell'ordine in attesa dei decreti attuativi da parte del ministero. Da parte del Governo non si accenna a tempistiche e potremmo quindi attraversare un lungo periodo di vuoto normativo.
Autovelox e multe per violazione limiti di velocità
nel nuovo codice della strada si è voluto porre un freno alle multe da autovelox, in caso di più violazioni nella stessa ora e su una strada di competenza di uno stesso ente, non si applicherà più il cumulo delle sanzioni. Il testo prevede anche regole più ferree per la loro presenza su strada, sono state poi aggiornate le sanzioni per violazioni dei limiti di velocità.
Limiti per neopatentati
si intende chi ha conseguito la patente da meno di 3 anni, a prescindere dall'età, si dovrà sottostare ad alcune regole più stringenti rispetto a chi ha la patente da 4 o più anni.
Il Nuovo Codice della strada ha modificato i limiti di potenza dei veicoli che si possono guidare che ora vieteranno la guida di veicoli con potenza specifica superiore a 75 kW/t (circa 102 CV/t) e con un limite di potenza assoluta di 105 kW (circa 143 CV) a prescindere dal peso dell'auto.
Le altre multe
infrangere le regole costerà di più, il nuovo codice della strada prevede inasprimenti delle multe per l'utilizzo di smartphone o altri device - tablet, notebook e simili - o la sosta vietata in stalli dedicati ai disabili o nelle aree di sosta dei mezzi pubblici.
di seguito le novità introdotte al Codice della Strada