Campagna di comunicazione arbovirosi focus: Dengue

logo dengue

Viaggi sicuri e senza sorprese: conosci e previeni la Dengue! A cura della Regione Veneto

21 giugno 2024

La Dengue è una malattia trasmessa dalle punture di zanzara. Conosciuta anche come “febbre spaccaossa”,  causa febbre alta, importanti dolori muscolari e articolari, con possibili complicanze gravi.

Il rischio di ammalarsi di dengue è presente in molte destinazioni turistiche. I Paesi più colpiti sono quelli del Sud-est asiatico, del Pacifico occidentale, delle Americhe, dell'Africa e del Mediterraneo orientale.

Se hai in programma un viaggio verso queste destinazioni:

• rivolgiti all’ambulatorio di medicina dei viaggi della tua Azienda ULSS per una consulenza
  • metti in valigia un repellente antizanzare efficace, applicalo soprattutto di giorno e dopo la crema solare per  non ridurre l’efficacia
  • spruzza gli abiti con un insetticida a base di permetrina prima di metterli in valigia

Sei già rientrato dal tuo viaggio?
Continua ad applicare i repellenti antizanzare ed avvisa subito il tuo medico se presenti eventuali sintomi come febbre, eritemi cutanei, dolori articolari, o altra sintomatologia.
Condividi questo post con i tuoi amici e familiari che amano viaggiare!
Rimani informato, visita il sito www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi

Ultima modifica: venerdì, 21 giugno 2024