Descrizione estesa
I destinatari del contributo sono i nuclei familiari, anche monogenitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto che siano composte da almeno uno o più figli a carico, di età compresa tra 0-3 anni, o che compiono tre anni nell'anno 2024, anche in adozione o in affido, che hanno fruito dei servizi educativi (asilo nido comunale, sezioni primavera, micronidi, nido domiciliare/nido in famiglia all’interno del territorio comunale) offerti da strutture regolarmente autorizzate al funzionamento (pubbliche o private).
Modalità e termini della richiesta
La domanda dovrà essere presentata da un genitore - con il termine “genitore” si intende chi esercita la potestà genitoriale -, utilizzando l’apposito modulo ALLEGATO B _Modulo_domanda_VOUCHER LORIA 2024 scaricabile a fondo pagina, a partire dal 30 dicembre 2024 ed entro e non oltre il 07 febbraio 2025.
La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:
- Consegna a mano del modulo al Protocollo c/o la sede municipale in Piazza Marconi n. 1, LORIA nelle mattine di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9.30-13.00 o nel pomeriggio di mercoledì 15.30-18.00. Giovedì e sabato chiusi.
- Invio tramite posta elettronica all’indirizzo info@comuneloria.it oppure pec all’indirizzo info@comuneloria.legalmail.it.
Alla domanda dovranno essere allegati:
- copia del documento di identità in corso di validità del richiedente
- per i cittadini di Stati terzi: copia del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, oppure, Carta Blu UE, oppure, permesso di soggiorno in corso di validità, oppure, istanza di rinnovo entro i termini prescritti e non ricorrano le condizioni previste dall’art. 5 commi 5, 5-bis e 5-ter del d.lgs. 25 luglio 1998 n. 286 e successive modifiche e integrazioni;
- copia delle spese sostenute - come risultante dalle ricevute e fatture di pagamento - per la frequenza dei propri figli in asilo nido comunale, sezioni primavera, micronidi, nido domiciliare/nido in famiglia all’interno del territorio comunale nell'anno 2024.
Ammontare del contributo
Il contributo dovrà essere erogato alle famiglie beneficiarie a titolo di rimborso delle spese sostenute come risultante dalle ricevute e fatture di pagamento del servizio erogato nell'anno 2024.
In ogni caso la misura del contributo non potrà superare l'importo massimo:
- di € 750,00 per i frequentanti l’asilo nido comunale a tempo pieno o prolungato, i frequentanti i micronidi e nidi domiciliari/nidi in famiglia del territorio comunale.
- di € 500,00 per i frequentanti l’asilo nido comunale a tempo parziale e per le Sezioni Primavera del territorio comunale.
Il contributo è cumulabile con altre misure di sostegno al pagamento delle rette di asilo nido.
Sono rimborsabili i costi dei servizi riferiti al periodo compreso tra il 1° Gennaio 2024 e il 31 Dicembre 2024, per un massimo di 11 mensilità.
Può essere presentata una domanda per ciascun minore.
La dotazione finanziaria sarà ripartita, fino ad esaurimento delle risorse, tra gli idonei ammessi