Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Avviso pubblico per la concessione di contributi per le rette di frequenza di servizi per la prima infanzia - annualità 2024

contributo rette 2024 portenziamento

L'Amministrazione Comunale con deliberazione n. 86 del 23.12.2024 ha potenziato le risorse per l’assegnazione di contributi alle famiglie per il pagamento delle rette di frequenza degli asili nido e della prima infanzia per l’annualità 2024.

Data di Pubblicazione

30 dicembre 2024

Tipologia

News

Descrizione estesa

I destinatari del contributo sono i  nuclei familiari, anche monogenitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto che siano composte da almeno uno o più figli a carico, di età compresa tra 0-3 anni, o che compiono tre anni nell'anno 2024, anche in adozione o in affido, che hanno fruito dei servizi educativi (asilo nido comunale, sezioni primavera, micronidi, nido domiciliare/nido in famiglia all’interno del territorio comunale) offerti da strutture regolarmente autorizzate al funzionamento (pubbliche o private).

Requisiti di ammissione al contributo

  • essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione non facente parte dell’Unione Europea, in possesso di regolare permesso di soggiorno alla data di pubblicazione dell’avviso da parte del Comune beneficiario dei contributi;
  • essere residenti nel Comune di Loria alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione;
  • avere uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra 0-3 anni o che compiono tre anni nell'anno 2024, anche in adozione o affido, che hanno fruito dei servizi educativi (asilo nido comunale,  sezioni primavera, micronidi, nido domiciliare/nido in famiglia all'interno del territorio comunale) offerti  da strutture regolarmente autorizzate al funzionamento (pubbliche o private);
  • avere sostenuto spese per la frequenza dei propri figli in asilo nido comunale, sezioni primavera, micronidi, nido domiciliare/nido in famiglia all’interno del territorio comunale nell'anno 2024;

Modalità e termini della richiesta

La domanda dovrà essere presentata da un genitore - con il termine “genitore” si intende chi esercita la potestà genitoriale -, utilizzando l’apposito modulo ALLEGATO B _Modulo_domanda_VOUCHER LORIA 2024 scaricabile a fondo pagina, a partire dal 30 dicembre 2024 ed entro e non oltre il 07 febbraio 2025.

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Consegna a mano del modulo al Protocollo c/o la sede municipale in Piazza Marconi n. 1, LORIA nelle mattine di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9.30-13.00 o nel pomeriggio di mercoledì 15.30-18.00. Giovedì e sabato chiusi.
  • Invio tramite posta elettronica all’indirizzo info@comuneloria.it oppure pec all’indirizzo info@comuneloria.legalmail.it.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • copia del documento di identità in corso di validità del richiedente
  • per i cittadini di Stati terzi: copia del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo  periodo, oppure, Carta Blu UE, oppure, permesso di soggiorno in corso di validità, oppure,  istanza di rinnovo entro i termini prescritti e non ricorrano le condizioni previste dall’art. 5  commi 5, 5-bis e 5-ter del d.lgs. 25 luglio 1998 n. 286 e successive modifiche e integrazioni;
  • copia delle spese sostenute - come risultante dalle ricevute e fatture di pagamento - per la  frequenza dei propri figli in asilo nido comunale, sezioni primavera, micronidi, nido  domiciliare/nido in famiglia all’interno del territorio comunale nell'anno 2024.

Ammontare del contributo

Il contributo dovrà essere erogato alle famiglie beneficiarie a titolo di rimborso delle spese sostenute come risultante dalle ricevute e fatture di pagamento del servizio erogato nell'anno 2024.
In ogni caso la misura del contributo non potrà superare l'importo massimo:

  • di € 750,00 per i frequentanti l’asilo nido comunale a tempo pieno o prolungato, i frequentanti i micronidi e nidi domiciliari/nidi in famiglia del territorio comunale.
  • di € 500,00 per i frequentanti l’asilo nido comunale a tempo parziale e per le Sezioni Primavera del  territorio comunale.

Il contributo è cumulabile con altre misure di sostegno al pagamento delle rette di asilo nido.

Sono rimborsabili i costi dei servizi riferiti al periodo compreso tra il 1° Gennaio 2024 e il 31 Dicembre 2024, per un massimo di 11 mensilità.

Può essere presentata una domanda per ciascun minore.

La dotazione finanziaria sarà ripartita, fino ad esaurimento delle risorse, tra gli idonei ammessi

Allegato A- avviso pubblico

Tipo Titolo Scarica
  PDF194,3K ALLEGATO A BANDO VOUCHER_CONTRIBUTI RETTE PRIMA INFANZIA 2024_

Allegato B - Modulo Domanda

Tipo Titolo Scarica
  PDF186,8K ALLEGATO B _Modulo_domanda_VOUCHER LORIA 2024

Ultima modifica: lunedì, 30 dicembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri