Descrizione estesa
Si rende pubblico il Piano di Monitoraggio e Controllo (PMC) per l'Impianto di trattamento ew stoccaggio rifiuti speciali pericolosi non pericolosi della ditta Fiorese Ecologia.
Il Piano è un documento ufficiale previsto dall'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA). Con D.G.R. n. 315 del 26/03/2020 è stata concessa una nuova AIA, in sostituzione della precedente provvisoria post ricostruzione. In occasione dell introduzione di una modifica non sostanziale, atta a migliorare il recupero olio da filtri esausti, è stato revisionato ed approvato il PMC Ed. 4 rev. 03 del 30/11/2022.
All'interno del PMC sono riportate le modalità di controllo e monitoraggio di tutte le attività dell'impianto che potrebbero avere un potenziale impatto sull'ambiente e sulla salute pubblica dei cittadini.
Il Controllore terzo, ha il compito di verificare che siano correttamente applicati tutti i controlli contenuti nel Piano di Monitoraggio e Controllo attraverso:
• sopralluoghi in impianto;
• valutazioni sulla corretta gestione dell'impianto;
• valutazione dei risultati analitici delle attività di monitoraggio;
• consultazione di tutta la documentazione utile (progetti, registri, ecc.).
A seguito di ogni sopralluogo in impianto, il Tecnico rilascia un verbale di sopralluogo nel quale è riportato il resoconto di quanto osservato.
Le informazioni raccolte vengono utilizzate per relazionare agli Enti interessati attraverso:
• Relazioni Tecnica Annuale, contenente i risultati dei monitoraggi ambientali e i principali dati relativi alla gestione dell'impianto;
• Relazione Divulgativa Annuale, ovvero la presente, avente lo scopo di esporre in maniera sintetica e comprensibile anche ai non addetti ai lavori l'esito dei controlli effettuati.